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Corso di informatica per la grafica A.A. 2007/2008

Il metodo didattico proposto prevede, in generale, l’introduzione e la guida ai principali programmi di grafica digitale attraverso l’indirizzo all’uso degli stessi, sia per la grafica tipografica che per il web, e la loro applicazione in esempi pratici da concordare con gli studenti in base alle loro peculiarità e piano di studi.

Verranno esposte le possibilità grafiche ed interattive rivolte anche al web partendo dalle basi di disegno tecnico fino alle forme di espressione grafica più libera ed artistica.
Si indicheranno durante le lezioni siti specifici dove trarre informazioni tecniche ed artistiche di supporto alle proprie elaborazioni.
Le esperienze aquisite verranno concentrate in un’esercitazione finale che ne sommi le potenzialità.
Programma didattico:

La prima parte del corso sarà dedicata ad una presentazione delle tecniche di rappresentazione digitale, alle varie tipologie di sito internet, alla scelta migliore per realizzare una efficace e attraente grafica web anche attraverso un uso di tecniche miste tradizionali e digitali.

Verranno introdotte le attrezzature hardware e software necessarie ed i principali formati di elaborazione, le procedure per l’elaborazione di file adeguati al web e i criteri generali per la realizzazione di un funzionale sito internet.

Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web

Il disegno digitale 2d, 3d e finalizzato al web

Cenni di fisica e degli standard grafici (es: i colori pantone)

La tecnonologia necessaria:
  • hardware
  • software
La scelta delle apparecchiature per la grafica:
  • l'unità centrale (CPU, HD)
  • le schede grafiche
  • gli schermi
  • gli scanner
  • le stampanti
  • altre periferiche e accessori
  • cenni sulle reti intranet ed internet
Le immagini raster ed il disegno vettoriale

Presentazione dei principali formati di file per la grafica e la loro complementarietà

Presentazione dei principali programmi di grafica 2d

Presentazione dei principali programmi di grafica 3d

I linguaggi del web: html, xhtml, php, asp net, java e flash

I fogli di stile .css

i principali browser: internet explorer, opera, safari, firefox

La seconda parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei principali software di disegno bidimensionale - 2D –per la realizzazione di grafica tipografica, sia per la grafica web.

Verranno presentate tecniche di disegno vettoriale ornato e tecnico, l’uso del testo con finalità grafiche, le elaborazioni di fotoritocco e postproduzione.

Agli approfondimenti saranno affiancate delle esercitazioni che verranno concordate con gli studenti in base alle loro esigenze di studio e inclinazioni artistiche.

Le esercitazioni sono concepite per comprendere l’uso dei vari software finalizzando le varie elaborazioni ad un unico risultato.

introduzione alla suite di Corel
  • approfondimento: Corel Draw
  • approfondimento:Corel PhotoPaint
  • approfondimento: Corel Trace
  • Esempi ed esercitazioni applicative
introduzione alla suite di Macromedia
  • approfondimento: Dreamweaver
  • approfondimento: Flash
  • approfondimento: la pubblicazione sul web
  • Esempi ed esercitazioni applicative
introduzione al disegno 2d con AutoDesk AutoCad
  • approfondimento: AutoCad 2007
  • approfondimento: AutoCad Map
  • Esempi ed esercitazioni applicative
La terza parte del corso mira ad esporre e guidare gli studenti all’uso dei software di disegno tridimensionale  3D.
Verranno presentate tecniche di disegno tridimensionale a partire da raster o disegni vettoriali bidimensionali, tecniche di modellazione, mappatura, realizzazione di materiali con texture procedurali, illuminazione virtuale, ripresa e animazione in ambiente digitale.
Si esaminerà la possibilità dell’uso di elementi tridimensionali sia per la realizzazione di animazioni (es. gif) sia per navigazioni interattive on line con linguaggio .wrml.
introduzione alla modellazione 3d con AutoDesk AutoCad
  • approfondimento: AutoCad 2007
  • approfondimento: AutoCad Architectural Desktop
  • il formato di interscambio .dwf
  • Esempi ed esercitazioni applicative
introduzione all’uso di 3D studio:
  • approfondimento: 3d studio Max
  • approfondimento: 3d studio VIZ
  • il formato .wrml
  • approfondimento: le animazioni digitali
  • Esempi ed esercitazioni applicative
Contestualmente alle varie fasi del corso verranno presentati elementi di supporto alle elaborazioni: software, siti, metodologie specifiche.
introduzione ai programmi di supporto alla grafica:
  • approfondimento: AcdSee
  • approfondimento: XnView
  • approfondimento: il DVD authoring
  • i browser per modelli .wrml
  • approfondimento: PlotFlow
  • Esempi ed esercitazioni applicative

Il corso dovrà concludersi con la realizzazione di elaborazioni che riassumano quanto aquisito durante il corso a verifica dell’apprendimento.

Esercitazione finale che riassuma le esperienze acquisite