Sito ufficiale Accademia di Belle Arti di Palermo.  
     
     
 
 
 
 
esercitazioni
 
 
 
     
 
     
 
     
Esercitazioni
 
 
 
Esercitazione 1
Vi si chiede di rappresentare un oggetto o un ambiente attraverso uno schizzo di studio, elaborato a mano libera, che ne evidenzi le caratteristiche geometrico/spaziali compiutamente anche attraverso notazioni e indicazioni.
 
 
Esercitazione 2
Vi si richiede di disegnare su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio alcune costruzioni geometriche di base.
La tecnica da utilizzare è matita, si raccomanda a mina dura, squadrette e compasso.
Successivamente il disegno andrà riportato su carta lucida con pennino a china colore nero o seppia di spessore 0.1 o 0.2 (linee di costruzione) e 0.35 o 0.4 per le figure geometriche rappresentate; l'eventuale utilizzo di altri colori dovrà essere concordato preventivamente con la docenza.
 
 
Esercitazione 3
Vi si richiede di disegnare su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio alcune proiezioni secondo il metodo individuato da Monge.
La tecnica di base da utilizzare è matita, si raccomanda a mina dura, squadrette e compasso;
Successivamente il disegno andrà riportato su carta lucida con pennino a china colore nero o seppia di spessore 0.1 o 0.2 (linee di costruzione) e 0.35 o 0.4 per le figure geometriche rappresentate;
Le linee dei fronti nascosti dovranno essere rappresentate tratteggiate; l'eventuale utilizzo di altri colori e/o retini dovrà essere concordato preventivamente con la docenza.
L’utilizzo anche di strumenti di rappresentazione digitali è facoltativo ma non prescinde l’elaborato realizzato con tecniche tradizionali che andrà comunque consegnato.
 
 
Esercitazione 4
Vi si richiede di disegnare su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio con le esperienze acquisite, secondo il metodo individuato da Monge, pianta, fronti ed eventualmente sezioni dell’oggetto scelto e disegnato a mano libera nella prima esercitazione.
La tecnica di base da utilizzare è matita, si raccomanda a mina dura, squadrette e compasso; Successivamente il disegno andrà riportato su carta lucida con pennino a china colore nero o seppia di spessore 0.1 o 0.2 (linee di costruzione) e 0.35 o 0.4 per le figure geometriche rappresentate;
Le linee dei fronti nascosti, se fosse necessario rappresentarli, dovranno essere tratteggiate; l'eventuale utilizzo di altri colori e/o retini dovrà essere concordato preventivamente con la docenza.
L’utilizzo anche di strumenti di rappresentazione digitali è facoltativo ma non prescinde l’elaborato realizzato con tecniche tradizionali che andrà comunque consegnato.
 
 
Esercitazione 5

Vi si richiede di ridisegnare, con le esperienze acquisite, su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio il disegno dell’immagine allegata individuandone la geometria di costruzione che la sottende - da tracciare con linee molto leggere.
Vi sia di ausilio sapere che la forma generatrice di base è un pentagono.

 
 
Esercitazione 6
Vi si richiede di ridisegnare in scala su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio pianta, fronti e sezioni dell’espositore rappresentato nell’allegato.
La tavola 1 - assonometria generale - dovrà essere redatta in scala 1:10 o 1:20
La tavola 2 – dettagli e particolari – dovrà essere redatta in scala adeguata
 
 
Esercitazione 7

Vi si richiede di disegnare un assonometria ed una prospettiva del padiglione del disegno in allegato:
padiglione del disegno in allegato:
La tavola 1 - assonometria - dovrà essere redatta in scala 1:100
La tavola 2 – prospettiva – la scelta del punto di vista è libera

 
Scaricate le immagini sample del padiglione
 
 
Esercitazione 8/9
Scaricate i test, qualora non li aveste già effettuati in aula e consegnateli debitamente compilati per la verifica.
     
Download - Quiz 1 - tecnica
 
     
Download - Quiz 2 - grafica
 
 
Esercitazione 10
Si svolgerà un laboratorio in aula: esempio guidato passo–passo dalla docenza alla realizzazione di un semplice elaborato con AutoCAD.
 
 
Esercitazione 11
Vi si richiede di ridisegnare in pulito su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio gli esercizi sulle ombre elaborati durante il laboratorio svolto in aula sulla teoria delle ombre.
 
 
Esercitazione 12

Vi si richiede di realizzare il design di un oggetto ed i relativi elaborati grafici basandosi sul tangram.

 
 
Esercitazione 13

Vi si richiede di ridisegnare in scala su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio pianta, fronti e sezioni degli edifici descritti negli allegati.
La tavola 1 – planimetria generale - dovrà essere redatta in scala 1:1000 - nota bene ridisegnando solo i perimetri dei manufatti e non le distribuzioni interne ed i dettagli.
La tavola 2 e 3 – dettaglio dei padiglioni – dovranno essere redatte in scala 1:200

 
Scaricate le immagini sample dei manufatti
 
 
Esercitazione 14

Vi si richiede di ridisegnare in scala su foglio Fabriano FA4 o FA6 liscio pianta, fronti e sezioni dell’espositore rappresentato nell’allegato.
La tavola 1 - assonometria generale - dovrà essere redatta in scala 1:10 o 1:20
La tavola 2 – dettagli e particolari – dovrà essere redatta in scala adeguata

 
 
   
   
©2010 egdisegno.eu Per una migliore visualizzazione si consiglia di utilizzare una risoluzione minima di 1024 x 768 px